Categories
Zello

Google Workspace è gratis per la Protezione Civile

Le associazioni che fanno parte della protezione civile hanno la possibilità di abilitare gratuitamente Google Workspace per il proprio team. Sostanzialmente diventa così possibile per l’ente iniziare il processo di migrazione in cloud ottenendo la versione base della piattaforma completamente gratis. 

Questa soluzione è estremamente efficiente ed efficace per vari motivi: il primo è quello che tutti gli iscritti potranno essere dotati di un proprio account attraverso il quale poter fruire di servizi aggiuntivi che vanno al di là delle e-mail:

Quali sono i servizi che interessano maggiormente?

  • calendario condiviso
  • chat di gruppo
  • chiamate wifi gratuite con google telefono
  • gruppi email e album foto condiviso
  • geolocalizzazione con la condivisione della posizione 

Sostanzialmente dotare ogni iscritto di un indirizzo email di dominio consente di aver accesso a tutti i servizi di Google non obbligando ogni persona ad aprire un proprio indirizzo email. Anche le email e gli account di servizio come sala radio e gateway possono così essere gestiti centralmente dal pannello di controllo di workspace.

Come si attiva workspace per no profit? 

La procedura inizia dallo spazio dedicato agli enti no profit. Da qui è possibile attivare la procedura perché venga verificato il dominio e la sua appartenenza alla Protezione Civile Nazionale. Effettuate le verifiche Google confermerà l’abbonamento gratuito e sarà sufficiente cliccare su attiva senza dover fornire alcuna informazione di pagamento. 

Cosa cambia dal punto di vista dell’operatore?

Disponendo di un account aggiuntivo potrà aggiungerlo al suo cellulare attivando e disattivando la localizzazione nel momento del servizio. In questo modo sarà reperibile, tracciabile, ritrovabile in caso di necessità ma potrà garantire la sua privacy quando non in servizio. Analogamente quell’indirizzo diventerà anche il punto di recapito di comunicazioni, dispacci e mail che su altri client rischiano di finire ignorate e nello spam. Alla stessa stregua di Zello stiamo aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza: basta una rete wifi per effettuare una chiamata di gruppo o una chiamata diretta in caso di necessità.In questo modo diventa anche possibile condividere ciò che sta accadendo 

Condividi in tempo reale le foto:

Grazie a Foto album i telefoni possono backuppare in tempo reale una determinata cartella di immagini del telefono. In questo modo è possibile ricevere in tempo reale tanto le foto per i ricordi sui social network delle missioni quanto immagini di rilievi, di situazioni che possono avere carattere di urgenza. Autorizzando i vari utenti di dominio al foto album della associazione chi ha già un proprio album personale può condividere con quest’ultima solo le foto o le cartelle di suo interesse. 

Tutta la potenza di Google Chrome per la centrale operativa:

Una volta creato l’account master sarà sufficiente aprire una sessione browser chrome dedicata e fare login a Google: mettendo la sincronizzazione dei preferiti e delle password e sfruttando al massimo google connect è così possibile ricreare l’intera centrale operativa collegata all’account master. 

Accedendo da qualsiasi altra postazione basterà effettuare l’accesso con questo account per avere a disposizione tutti i link e tutte le password per accedere agli account di servizio ed iniziare ad operare anche se non si è fisicamente in centrale operativa.

Qualche immagine di Workspce per no profit: