Categories
Reti

Reti wired

Nella realizzazione di un progetto di uffici, negozi, case domotiche e struttura di grandi dimensioni la rete wired è la spina dorsale attraverso la quale passa il coordinamento di tutti i servizi. Al contrario di molti progettisti la mia filosofia è quella dell’ottimizzazione e massima integrazione dei servizi che possono essere gestiti dalla rete.

Spesso la rete viene realizzata solo come struttura per il passaggio dei dati: in un lavoro ottimizzato sarà invece possibile disporre apparati POE (Power over ethernet), reti separate e soluzioni server per andare incontro ad una serie di altre necessità implicite della rete:

  • controllo delle telecamere
  • controllo dei sensori
  • controllo dei punti Wifi per il bilanciamento 
  • controllo del sistema allarme
  • controllo del sistema di accesso
  • controllo del centralino telefonico Linux

La progettazione così concepita porta a risparmi economici enormi in particolare nelle ristrutturazioni o nelle nuove costruzioni. Anche se in casa estremi siamo riusciti a comporre reti wired anche a pavimento già posato (fortunatamente flottante) la progettazione preventiva di tutte queste componenti può ridurre di parecchio un impianto. Più elementi vengono integrati meno impianti o sistemi di controllo dovrò disporre negli ambienti per il loro controllo. Maggiormente sarà integrato l’impianto elettrico allo schema di una rete dati meno costi avrà quando verranno tirati i cavi e predisposto l’impianto. 

Che servizio offro?

A seconda delle necessità posso sia progettare l’impianto rispetto alle necessità del committente e dell’utilizzo dei locali, occupandosi poi di ordine acquisti e attività di cantiere del personale presente per la sua realizzazione, che la completa fornitura dalla dell’impianto chiavi in mano quando necessario. La prima soluzione garantisce la massima performance economica sfruttando il personale di cantiere per la completa predisposizione e configurazione:  valle di questo e un team di specialisti provvediamo poi alla realizzazione dell’ultimo miglio, al collegamento impianti, alla sua certificazione e messa in operatività. 

Quali impianti abbiamo realizzato?

Nell’ordine di alcune decine: dal rifacimento del Comune di Ussita al cui collegamento post cablaggio è seguita la fornitura di tutte le parti hardware sia workstation che server al più recente coworking yoroom  cui è stato fornito il sistema completo con controllo accessi, videosorveglianza, sistema allarme e rete wifi. 

Uno dei cantieri più complessi: