Reti Wi-Fi
Le reti wi-fi che progetto vanno incontro ad esigenze di erogazione di servizi per il funzionamento della struttura e per le comunicazioni. Possono essere implementate nelle reti wired diventando una delle voci di costo di quell’impianto o progettate ad-hoc per svariate esigenze:
- reti pubbliche per comuni e piccole realtà locali
- ampliamento dei servizi di rete in condomini, aziende o capannoni
- reti ad-hoc per la realizzazione o l’erogazione di servizi specifici
negli anni ho realizzato una 40ina di reti per conto di piccoli Comuni e amministrazioni locali: tipicamente partendo dalla condivisione della rete del Comune nella piazza principale con uno o più hotspot e punti di accesso in parchi, zone con presenza di panchine e biblioteche. In questo modo le pubbliche amministrazioni hanno iniziato ad erogare servizi attraverso le reti, il caso più interessante è stata l a progettazione della condivisione della rete della PA per Milano per il Sindaco Pisapia. In quel caso abbiamo fornito la logica progettuale, e il metodo, progetto che è stato condiviso con i provider e messo in atto trasformando in pochi anni Milano nella città Wifi più cablata d’Italia. Abbiamo così raggiunto ROma e Venezia, i progetti alla base dei quali eravamo partiti per l’analisi della soluzione.
Che servizi offro:
Nel caso delle pubbliche amministrazioni mi occupo dell’analisi del territorio e della valutazione di costi di implementazioni e soluzioni da implementare progettando il sistema. Di norma questo viene poi realizzato dagli impiantisti del comune lasciando a noi la solo configurazione degli apparati In tantissimi casi questi vengono preparati e spediti e messi in opera con supervisione telefonica minimizzando costi e spostamenti. In altri casi finisco sui tetti con gli assessori comunali cercando di risparmiare sul budget e lavorando di squadra.
Progetti realizzati:
Qui l’approfondimento del progetto più appassionante: abbiamo fornito 150 antenne a 150 Sindaci per i 150 d’Italia. Ho poi aiutato alcuni di questi ad estendere il servizio garantendo connettività ad uffici comunali, biblioteche e piazzette.
Sempre però abbiamo cercato di preservare e garantire due valori fondamentali: la minimizzazione del costo di implementazione e l’uso pubblico e gratuito per garantire sempre di più a tutti il diritto all’accesso alla rete. A queste infrastrutture abbiamo sempre abbinato servizi fruibili dai cittadini, dalla mera mappa di google con le informazioni principali a soluzioni più avanzate e strutturate mirate a migliorare il livello dell’offerta di servizi al turista. E’ anche da questi progetti che è nato Piuturismo: in alcune parti d’Italia erga le informazioni territoriali selezionate per informare chi arriva su cosa fare, cosa vedere, dove andare.